Validation primo livello – Corso per operatore – Centro Studi Orsa

validation primo livello

CORSO PER OPERATORE VALIDATION PRIMO LIVELLO

Da Marzo a Novembre 2019 – Inizia il 18/05

Centro “Il Fuligno”, Via Faenza, 48 – Firenze

POSTI DISPONIBILI

ATT.NE: per inderogabili impegni la data del primo modulo di inizio del corso slitta dal 16-17 al 18-19 maggio.

 

Il METODO VALIDATION è un metodo comunicativo adatto ad aiutare le persone anziane confuse e disorientate o con deterioramento cognitivo causato dalla demenza nelle sue varie forme.

La VALIDATION convalida, cioè legittima, i sentimenti della persona che li esprime al di là della loro apparente Incomprensibilità.

Cosi facendo, questo approccio relazionale contribuisce ad aumentare il benessere, il senso di dignità e l’autostima, sia di quanti sono affetti da demenza (malattia di Alzheimer compresa) sia dei loro familiari, facilitando e rendendo più gratificante il lavoro degli operatori.

Sviluppata e messa a punto da Naomi Feil a partire dal 1963, la VALIDATION prevede l’apprendimento di alcuni principi teorici e di diverse tecniche comunicative ma, soprattutto, VALIDATION implica la crescita interiore, l’approfondimento della conoscenza di se che diventa così pre-requisito essenziale dell’attuazione di un genuino ed autentico atteggiamento di aiuto al paziente.

DOCENTE:

Dott.ssa Giuseppina Carrubba

QUALIFICA

Con il superamento della prova finale, i partecipanti acquisiranno la qualifica di “OPERATORE VALIDATION PRIMO LIVELLO”,
che consente l’utilizzo del metodo validation nell’approccio individuale.

Le attivita’sono articolate in 8 giornate di aula, intervallate da quattro giornate di supervisione e da un esame finale per acquisire la qualifica.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Centro “Il Fuligno”, Via Faenza, 48 – Firenze

DURATA E DATE DI SVOLGIMENTO

ATT: contrariamente a quanto previsto, per inderogabili impegni la data del primo modulo di inizio del corso slitta dal 16-17 marzo al 18-19 maggio.

Il corso si svolgerà quindi per complessive 8 giornate d’aula e 4 giornate di revisione oltre all’esame finale, nelle seguenti date:

-18/19-05, 18/19-05, 13/14-07, 21/22-09, 23/24-11 2019.

COSTO:

Euro 1.200,00 + IVA

Su richiesta sarà possibile effettuare pagamenti personalizzati.

ISCRIZIONI

Per partecipare scarica la Scheda d'iscrizione al Corso per operatore Validation Primo Livello e inviala a info@centrostudiorsa.org.

 

Per iscrizioni, rateizzazioni o ulteriori informazioni, prego contattare:

info@centrostudiorsa.org

329 6067260

giusy.carrubba74@gmail.com

 

About the author

Articoli correlati