CORSO PER OPERATORI DI “ATELIER ALZHEIMER”

1˚ edizione: 1-2 Febbraio 2019 – sede Centro Studi ORSA, via A. Volta, 2 – Grassina – Bagno a Ripoli – FI

POSTI ESAURITI

Visto il grande numero di richieste di iscrizione ricevute, si terrà un ulteriore edizione il 22-23 di Marzo 2019

 POSTI ESAURITI

Si terrà un’ulteriore sessione a Maggio 2019, appena fissate, le date verranno pubblicate

Per questa edizione si possono richiedere già manifestazioni di interesse da comunicare via mail a info@centrostudiorsa.org in attesa che siano definite le date e quindi i moduli di iscrizione

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Centro Studi Orsa e AIMA  (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) hanno ideato un progetto denominato “Atelier Alzheimer” che é stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Toscana, con il patrocinio della Società della Salute FI-Sudovest, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Fiorentina e con il coordinamento dell’Ambulatorio per i disturbi cognitivi.

“Atelier Alzheimer” è un laboratorio di stimolazione cognitiva rivolta a persone affette da demenza con sintomi comportamentali e cognitivi manifestati lievi o di media entità.

L’attività svolta è rivolta al contenimento dei sintomi e al mantenimento delle capacità residue dell’anziano. L’obiettivo è quello di  facilitare il mantenimento delle capacità elementari dell’utente, utili al miglioramento della qualità di vita all’interno del contesto familiare.

Grazie ai risultati ottenuti, condivisi con i familiare degli utenti, oggi “Atelier Alzheimer” è diventato un modello innovativo ed efficace nel trattamento dei malati di Alzheimer con terapie non famacologiche.

L’obiettivo di questo corso è di accrescere le competenze maturate dagli operatori nell’esperienza dell’Atelier Alzheimer, in modo da diffonderle il più possibile.

OBIETTIVI

  1. Inquadramento sulle principali tipologie di demenza e patologie neurologiche in età geriatrica.
  2. Formazione specifica sulle terapie non farmacologiche.
  3. Acquisizione di competenze per il lavoro di gruppo con gli utenti e in equipe multi professionale.
  4. Acquisizione di competenze in merito alla comunicazione efficace e all’ascolto attivo con l’utente e con il familiare.
  5. Attività esperenziale all’interno di realtà già esistenti (Atelier Alzheimer attivi sul territorio).

DESTINATARI

– Aperto a tutti gli operatori che già lavorano in atelier Alzheimer o vogliono lavorarci. Atelier Alzheimer inteso come modello e non solo come progetto Centro Studi ORSA.

– Il corso è propedeutico per chi intende lavorare negli atelier Alzheimer.

– Figure professionali coinvolte: OSS, Animatore, Musicoterapeuta e Pet Therapist oltre che a tutte le altre professioni che lavorano nella relazione di aiuto.

– Tipologia di formazione: aula, workshop e stage all’interno degli Atelier Alzheimer.

-16 ore di formazione tra aula e workshop suddivise in 2 giorni – il corso prevede inoltre una sorta di stage di 12 ore suddivise in 4 mattine da passare in due Atelier Alzheimer attivi in modo da osservare come vengono svolte le attività.

CONTENUTI

Il corso è aperto a:

  • tutti gli operatori che già lavorano in atelier alzheimer o vogliono lavorarci;
  • a chiunque intende lavorare negli atelier Alzheimer;
  • OSS, Animatori, Musicoterapeuti e Pet Therapist oltre che tutte le altre professioni che lavorano nella relazione di aiuto.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  1. Inquadramento sulle principali tipologie di demenza e patologie neurologiche in età geriatrica.
  2. Formazione specifica sulle terapie non farmacologiche.
  3. Acquisizione di competenze per il lavoro di gruppo con gli utenti e in equipe multi professionale.
  4. Acquisizione di competenze in merito alla comunicazione efficace e all’ascolto attivo con l’utente e con il familiare.
  5. Attività esperenziale all’interno di realtà già esistenti (Atelier Alzheimer attivi sul territorio).

 

CONTENUTI IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DEL CORSO:

Obiettivo n.1: demenza e declino cognitivo, disturbi del comportamento, importanza di combinare approccio farmacologico e non farmacologico.

Obiettivo n.2: definire cosa sono le terapie non farmacologiche, stimolazione cognitiva, attività occupazionali, musicoterapia, pet therapy, ambiente terapeutico, tango terapia, teatro terapia, applicazione delle terapie non farmacologiche in persone con demenza.

Obiettivo n.3: acquisizione di buone pratiche per la conduzione di un gruppo, il lavoro in equipe (ruoli, leadership, etc.).

Obiettivo n.4: la figura del familiare/caregiver e il suo vissuto di malattia, pillole di validation therapy, comunicazione efficace e ascolto attivo, acquisizione di competenze per la comunicazione e la relazione con il paziente affetto da demenza.

Obiettivo n. 5: formazione sulla metodologia di lavoro adottata all’interno degli Atelier Alzheimer gestiti  da Nomos.

Al termine del corso saranno svolte 12 ore di stage per una settimana all’interno degli Atelier Alzheimer attivi

LUOGO DOVE SVOLGERE IL CORSO:

Via A.Volta, 4 – Bagno a Ripoli presso Centro Studi ORSA

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso sarà strutturato suddividendo le due giornate in 4 ore la mattina dedicate alla parte teorica attraverso lezione d’aula frontale e le 4 ore pomeridiane strutturate sotto forma di workshop, in modo da approfondire gli argomenti trattati teoricamente e attivare le competenze dei partecipanti anche attraverso laboratori esperenziali, role playing, discussione di casi clinici, visione di filmati, progettazione ipotetica della programmazione di una giornata di Atelier Alzheimer etc.

Al termine del corso saranno svolte 12 ore di stage per una settimana all’interno degli Atelier Alzheimer attivi.

DOCENTI

Dr. Dott.ssa Elena Poli, Giacomo Downie, Dott.ssa Giusy Carrubba, Dott.ssa Cristiana Dilillo, Dott. Fabio Russo.

COSTI: 150 euro più iva